Orologi artistici, la collaborazione tra Swatch e Centre Pompidou di Parigi
PARIGI – C’è sicuramente bisogno di più arte nella vita quotidiana delle persone. A tal proposito, Swatch, la celebre brand svizzero di orologi, ha pensato di realizzare una speciale collezione con alcune opere iconiche di cinque artisti: Frida Kahlo, Amedeo Modigliani, Robert Delaunay, Vassily Kandinsky e Piet Mondrian, in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, uno dei luoghi simbolo dell’arte moderna e contemporanea a livello globale.

CAROUSEL, BY ROBERT DELAUNAY
EIFFEL TOWER, BY ROBERT DELAUNAY
Swatch ha quindi reinterpretato sei capolavori del Centre Pompidou, integrandoli con le caratteristiche peculiari del marchio e dettagli inaspettati, dando vita a sei nuovi orologi.
Per il brand, che è anche il main partner della Biennale Arte di Venezia, la collaborazione con il Centre Pompidou segue quelle con altri grandi musei in tutto il mondo, dal Rijksmuseum di Amsterdam al Thyssen-Bornemisza di Madrid, dal MoMA di New York allo stesso Louvre parigino.
Il marchio insomma nel tempo ha già lanciato una lunga serie di orologi “Swatch Art Special”.
Molte sono le sinergie tra l’Istituzione parigina e il brand svizzero. In primis l’obiettivo di rendere l’arte accessibile a tutti.
La collezione Swatch X Centre Pompidou è l’ultima di una lunga serie di collaborazioni avviata nel 1985 con la presentazione in esclusiva del primo orologio Swatch Art Special con Kiki Picasso al museo. Nel 1999 uno degli architetti dell’edificio, Renzo Piano, ha trasformato la sua architettura caratteristica nell’orologio JELLY PIANO. Lo stesso anno, durante il restauro del Centre Pompidou, Swatch ha creato il billboard esterno più grande al mondo. Era caratterizzato dall’iconica frase ”Vous aussi, vous êtes notre musée“, che si traduce con ”Anche tu sei il nostro museo“ ed è entrata nel Guinness dei Primati.
BLUE SKY, BY VASSILY KANDINSKY
PORTRAIT OF DEDIE, BY AMEDEO MODIGLIANI
I capolavori reinterpretati
PORTRAIT OF DEDIE, BY AMEDEO MODIGLIANI, THE WATCH celebra l’artista italiano, che con i suoi ritratti iconici è riuscito a carpire il volto della Parigi del XX secolo. Swatch inserisce la firma dell’artista sul cinturino Gent, includendo una finitura metallica sul quadrante e un tocco inaspettato di colore rosa sulla cassa, sulla fibbia, sul passante e sulle lancette.
CAROUSEL, BY ROBERT DELAUNAY, THE WATCH si ispira alla terza versione del dipinto dell’artista, dato che le prime due le aveva distrutte. Delaunay utilizza sapientemente i colori per provare a raffigurarne il movimento. Ecco quindi che lo speciale quadrante di questo Swatch mostra, attraverso ritagli precisi, i colori stampati sulla ruota del datario che offrono un tocco di dinamismo al design di questo orologio della famiglia Gent.
EIFFEL TOWER, BY ROBERT DELAUNAY, THE WATCH rielabora la famosa rappresentazione angolare in prospettiva dell’artista di uno dei simboli di Parigi in tutta la sua gloria. Le proporzioni dell’orologio Gent rimangono fedeli all’originale di Delaunay, mentre il quadrante, il cinturino e le lancette sono caratterizzati da tonalità di rosso, giallo, arancione e blu.
THE FRAME, BY FRIDA KAHLO, THE WATCH spinge Swatch a reinventare uno dei più famosi autoritratti dell’artista, con un’immagine a specchio suddivisa in modo perfetto tra ore sei e ore dodici sul quadrante. I colori festosi e vivaci di The Frame sono riproposti nella parte anteriore dell’orologio NEW Gent, bilanciati in modo perfetto dalla base rosa e dal lato inferiore del cinturino.
White canvas texture for background.; Shutterstock ID 1030533373; purchase_order: -; job: -; client: -; other: –
RED, BLUE AND WHITE BY PIET MONDRIAN, THE WATCH rende omaggio al padre fondatore dell’astrattismo geometrico, la cui influenza è molto evidente nei settori della moda, dell’architettura e del design. Swatch ha fatto in modo che le precise tonalità dell’opera originale siano riprodotte sul New Gent, completandolo con un quadrante nero opaco e lancette di grandi dimensioni.
BLUE SKY, BY VASSILY KANDINSKY, THE WATCH, si ispira al fascino emanato dal colore blu per l’artista. Swatch riproduce nel modello New Gent la tecnica pittorica profonda e strutturale di Kandinsky, con molti personaggi intriganti presenti anche sul dipinto originale.
Collezioni di orologi per uomo e donna
Oceanographer
Realizzato da Bulova negli anni ‘70 su richiesta della Nato per le missioni di profondità del corpo dei Marines, si distinse immediatamente per le prestazioni, poiché garantiva l’impermeabilità a 666 piedi (200 metri), motivo per cui si è guadagnato il soprannome di «Devil Diver». L’Oceanographer viene rieditato oggi in due versioni di cui una in edizione Limitata e numerata (666 pezzi unici nel mondo). Entrambi i modelli sono ISO e resistenti all’acqua fino a 666 piedi.
Fabbrica di orologi, assemblaggio orologi da polso, movimenti svizzeri e segnatempo
Forte della sua capacità produttiva annua di 90.000 unità, la Sordi è un’azienda fortemente integrata nel mercato globale: strumentazioni all’avanguardia e tecnici specializzati formati da anni in azienda concorrono alla creazione di gradi o piccole serie con l’impiego di svariati materiali e meccanismi.
L’investimento di capitale sul potenziamento degli strumenti di lavoro procede di pari passo con la formazione delle risorse umane che operano all’interno del gruppo. Il personale senior con esperienza tecnica e profonda conoscenza delle componenti supervisiona i giovani del team così da tutelare il delicato passaggio generazionale.
L’intero iter produttivo si svolge all’interno dell’azienda, dalla progettazione all’implementazione, dagli accurati controlli tecnici alla verifica estetica post-assemblaggio. Caratteristiche cardine della produzione sono la flessibilità e la qualità: la capacità di declinare il proprio know-how indipendentemente dai quantitativi, così come il mantenimento di elevati standard qualitativi, hanno permesso alla Sordi di rimanere una delle pochissime società italiane in grado di competere nel campo dell’orologeria a livello internazionale.
Leave a Reply