HOME Orologio Per Bambini Timex Kids

Timex Kids

by Letteria Mazzanti
Timex Kids

20 ottobre 2016

Ricordo come fosse ieri, i miei anni alle elementari, suor Benigna teneva alta la tensione della classe con rigidità ma allo stesso tempo rendeva omaggio al suo nome da religiosa; il maestro Gianluca faceva ginnastica e ci iscriveva a tutti i tornei di basket e calcio tra scuole...vincevamo sempre!

Ricordo, sempre come se fosse ieri, che uno dei problemi più difficili da superare era imparare a leggere l’orologio analogico.

Ecco se oggi fosse stato ieri, la Timex avrebbe aiutato la mia prima, e tanto amata, maestra Benigna nel suo arduo compito, con la sua linea dedicata alla prima lettura dell’ora da parte dei bambini: la serie Timex Kids.

Timex Kids, l’orologio per imparare a leggere l’ora

Leggere l’ora rientra in quella categoria di cose che, da adulti, vengono date per scontate, al pari di andare in bici e leggere i numeri romani; tendiamo a dimenticare le criticità del passato e ridimensionarle agli occhi di chi le vive nel presente.

Inoltre in questa epoca di grande tecnologia i nostri figli e nipoti hanno una maggiore praticità con il digitale piuttosto che con l’analogico. Come aiutarli ad imparare a leggere il quadrante di un orologio? Il primo consiglio che mi sento di dare è: tenerlo a contatto con l’orologio da polso.

So già cosa state pensando: "Mio figlio è un terremoto, in mano a lui l’orologio dura due giorni" "Gli orologi che ho sono molto classici, non facilitano per niente un bambino nell’apprendimento"

E’ per questo che consiglio gli orologi della Timex della serie Timex Kids.

Hanno tutte le caratteristiche necessarie per aiutare un bambino nella comprensione del quadrante, inoltre sono colorati e divertenti, hanno il quadrante in plastica e un cinturino "nato" elastico.

Ora entriamo nel dettaglio, vedendo da vicino i motivi per cui consiglio questi orologi:

Il cinturino

I bambini vogliono un orologio che sia divertente e colorato, per cui evitate di comprare segnatempo con il cinturino in pelle perchè lo metteranno controvoglia. I Timex Kids hanno trovato la formula vincente facendo dei bracciali facilmente regolabili, comodi e fatti di tessuto elastico invece che di caucciù o lattice (materiali a cui si può essere più facilmente allergici). Quindi prendete la misura del polso di vostro figlio o nipote mettetegli il suoTimex Kids "Lizard" la mattina, e lui potrà toglierlo con facilità prima e dopo aver fatto sport o essersi lavato le mani.

Il quadrante e le lancette colorate

La più grande difficoltà che incontra un bambino nell’imparare a leggere l’ora è quella di utilizzare contemporaneamente il sistema numerico sessagesimale dei minuti e quello dozzinale delle ore. Il Timex è perfetto per aiutarli in questa impresa con il suo quadrante (chiaro e semplice) e le lancette colorate diversamente. Vediamo praticamente in che modo gli orologi Timex Kids facilitano i bambini nella lettura dell’ora. Prendiamo in esempio un orologio per le femminucce il "Timex "Butterfly". Come potete vedere la lancetta dei minuti è blu e quella delle ore è rossa, adesso notate come i colori delle lancette e degli indici corrispondenti siano uguali; in questo modo il bambino, associando sfere colorate e sistemi numerici, troverà beneficio durante il suo apprendimento.

Inoltre le ore (da 1 a 12) e i minuti (da 1 a 60 in intervalli di 5) sono espressi molto chiaramente sul quadrante con dei grandi numeri arabi.

Le elementari sono le scuole con cui i bambini iniziano ad approcciarsi all’inglese, i Timex Kids sono perfetti anche per questo, ad esempio il modello "Timex "Flowers" ha il quadrante bicolore con scritto a destra "Past" e a sinistra "To"; le lancette non fanno eccezione infatti su di loro è scritto "Hour" e "Minute".

Retroilluminazione e resistenza acquatica

Come abbiamo visto nella foto precedente i Timex Kids godono anche di un’ottima retroilluminazione, questa aiuterà il bambino che indossa l’orologio a leggere l’ora anche in condizioni di bassa visibilità.

Sappiamo come i bambini tendano a disubbidire, anzi, possiamo affermare che se dicessimo a nostro figlio/nipote: "Mattia non bagnare l’orologio altrimenti si rovina" lui correrà subito a giocare sotto la pioggia a pallone con gli amichetti senza toglierlo. Per questo la Timex ha pensato di rendere i suoi orologi per bambini resistenti all’acqua fino a 3 ATM; così non si rovinerà se prenderà un po’ di pioggia o se al limite ci si laverà qualche volta le mani. State però attenti che non lo indossi mentre fa il bagno al mare o in piscina!

Dove acquistare gli orologi Timex Kid

Potrete trovare tutti gli orologi della serie Timex Kids di cui ho parlato nell’articolo su Amazon.it a partire da 19,98 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *