HOME Orologio Per Bambini Orologio fai da te per leggere l'ora

Orologio fai da te per leggere l'ora

by Letteria Mazzanti
Orologio fai da te per leggere l'ora

LEGGI IN 1'

I bambini di sei anni iniziano a voler leggere l’ora, in attesa di imparare la tabellina del cinque che semplifica la vita di tutti nel calcolare l’ora. Nell’attesa possiamo costruire in orologio di cartoncino per iniziare a fare un po’ di pratica. Il materiale è poco e il procedimento è facile da realizzare dagli stessi bambini.

Come costruire un orologio con i bambini

Occorrente

Cartoncino bianco e colorato, forbici, colla stick, un fermacampione, un piatto, pennarello nero

Procedimento

Usare due cartoncini e realizzare un cerchio prendendo un piatto di carta come modello. Incollare i due cerchi tra loro con la colla stick. Far scrivere i numeri da 1 a 12 sul quadrante di cartoncino facendo riferimento e copiando i numeri dell’orologio analogico che abbiamo in casa sulla scrivania o appeso alla parete, e segnare il centro con un punto.

Di seguito forare il centro con un la punta delle forbici e inserirvi in fermacampione che va poi aperto sul retro del cartoncino.

A questo punto disegnare due lancette rettangolari alte 1cm, una più corta (per le ore) e uno più lunga (per i minuti). Fare un foro sul fondo delle due lancette e infilare il fermacampione prima nel foro delle lancette e poi nel foro del quadrate.

Poi spetta al genitore indicare come si legge l’ora iniziando a spiegare la funzione delle lancette e facendo esercizio nel contare da 1 a 60.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *