Pubblicato il 5 Giugno 2019 alle 11:25 am da

L’orologio da uomo non è un semplice accessorio, ma è un tocco distintivo che rende originale qualunque tipo di abbigliamento e qualunque occasione nella quale vi trovate.
Ecco alcune regole per avere sempre l’orologio giusto al posto giusto.
QUESTIONE DI POLSO
Polso destro o polso sinistro? Non esiste una regola ben precisa. Si dice che l’orologio da uomo va portato a sinistra, ma solo per motivi pratici. Ogni uomo può indossare l’orologio da polso dove preferisce.
IL SEGRETO DELL’ABBINAMENTO
L’orologio da uomo va sempre abbinato con gli abiti che si indossano. Nelle occasioni formali è preferibile un orologio sobrio: in oro giallo o platino per il tight, o con un cinturino nero in pelle per lo smoking. Severamente vietato invece con il frac. Nelle occasioni informali e per il tempo libero vanno benissimo orologi sportivi e colorati, magari in gomma o accaio.
PRENDIAMO LE MISURE
L’orologio da uomo deve avere le giuste misure. Banditi gli orologi da uomo molto grandi, è preferibile optare per modelli che non saltino troppo all’occhio. In generale, il diametro della cassa dell’orologio non deve superare i 40 mm. Entrambe le forme di cassa sono permesse, anche se gli orologi quadrati, considerati più inusuali, oggi sono sempre più diffusi.
OGNI POLSO HA IL SUO OROLOGIO
L’orologio deve stare in armonia con la costituzione del soggetto, quindi bisogna prestare attenzione al polso della persona che lo indosserà. Se il polso risulta esile, meglio un orologio più sottile. Anche la larghezza deve essere regolata in modo preciso: in cinturino troppo stretto è anti-estetico, uno troppo largo si muove troppo. La giusta larghezza è quella che consente un movimento massimo di 3 cm.
ESPRIMI TE STESSO
Si sa, l’eleganza la fanno i dettagli. Ricordatevi che l’orologio riflette la vostra personalità. Per questo con il vostro orologio dovete trovarvi a vostro agio.
Scegliere un orologio da uomo significa esprimere il proprio gusto e il proprio carattere. Per questo motivo è importante rivolgersi a esperti del settore che sono in grado di indicarvi le soluzioni migliori.
La gioielleria Irma Fiorentino, grazie alla sua esperienza e cura verso il cliente, saprà accompagnarvi nell’acquisto del vostro orologio da uomo. Per la sua naturale propensione ai bisogni del cliente, Irma Fiorentino vi propone gli orologi da uomo più innovativi e raffinati, e quelli più adatti allo stile che ricercate.
Leave a Reply